Riprendiamo le fila del discorso, per risvegliare consenso e partecipazione

Carissimi tutti,
dopo le meritate ferie che spero ciascuno abbia goduto vediamo di riprendere le fila del discorso, che aveva avuto alcune serate di lungo dibattito ed era sfociato anche nella significativa manifestazione di piazza contro l’ordinanza del Comune di Mantova. Prima delle ferie, vi avevo lasciato un messaggio di riflessioni che mi aveva fatto piacere affidarvi e ora credo valga la pena riprendere. Ho avuto qualche telefonata e qualche incontro “per strada” con amici che mi sollecitavano in tal senso.
Con Franco si è vista la disponibilità del centro Cavalletto per la sera di GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE ALLE ORE 21
Chi c’è c’è(NOTA SUCCESSIVA: l’incontro è stato rinviato!), un primo approccio tanto per ricominciare un discorso che mi sembrava condiviso da molte persone e associazioni e che mi sembrerebbe importante anche in vista della prossima campagna per le Provinciali per le quali mi pare ancora ci sia molta confusione sotto il cielo. Non si avvertono finora significative inversioni di tentenza dei soliti noti rispetto a prassi, discorsi, capacità di apertura e respiro dialettico, voglia di vero e reale confronto su valori, bisogni e progetti per la nostra comunità locale. Forse assieme possiamo avere più voce per far sentire un nostro pensiero almeno su metodi e processi di formazione ed elaborazione del consenso, contribuendo a superare l’autoreferenzialità e il linguaggio chiuso dei referenti politici per un messaggio culturare nuovo, diverso, forte, capace di risvegliare consenso e partecipazione.
Anche l’idea di andare verso la convocazione “degli stati generali” della società civile mantovana non mi ha abbandonato e mi permetto di riproporla al nostro dibattito perchè resto convinto che la forza di una rete civica non possa essere ingnorata ancora dai luoghi ufficiali della politica e li costringa ad aprirsi ad un confronto serio a tutto campo.
Un caro saluto.
 Alessandro Monicelli. LeG Mantova
Rispondi

