Incontro con Banca Etica sabato 20 marzo. A Mantova si discute di Lavoro.

Sabato 13 marzo eravamo a Mantova in piazza per “rompere il silenzio”, fare sentire che c’è una voce forte che non si piega e non si arrende, dobbiamo colmare il “vuoto” in cui pare collocarsi il potere inarrestabile di questo poveruomo e dei suoi servi. Tanta gente si è fermata e ha voluto parlare e informarsi assieme a noi.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi mantovani del Popolo viola, che hanno condiviso la protesta per il decreto “salva-lista-Pdl” e hanno portato nuova forza e visibilità alla Mantova che s’indigna e che denuncia la presenza di un pericoloso vuoto culturale.  Per chi volesse conoscere meglio chi sono e come sono organizzati, linko questo loro post.

Libertà e Giustizia_ Mantova organizza per sabato 20 marzo ore 16.00 un incontro con Banca Etica sul tema del Lavoro.

L’evento, organizzato assieme ad Arci Tom, si terrà presso il Palazzo del plenipotenziario di Piazza Sordello e sarà occasione per discutere assieme ad Andrea Di Stefano (direttore di Valori) e all’assessore provinciale Carlo Grassi.

Discutere di lavoro a Mantova significa comprendere perchè chi lavora nella nostra città è costretto a nascondersi nei bunker o cade dall’impalcatura. Oppure perchè muore di tumore, come le (almeno) 72 vittime del petrolchimico. Sono 159 gli operai in mobilità a Viadana, in un settore fortemente connesso alla criminalità. Sono 80 gli operai che stanno licenziando all’ACMA di Marmirolo per delocalizzare la produzione, e lo stesso avviene a Casalmoro dove 58 operaie perdono un’occupazione che se ne va in Romania. Lo stesso avviene per la Contifibre di Casaloldo e per 80 dipendenti. A Quistello 200 operai sono assunti con un contratto di un solo mese. A Moglia 60 cassaintegrati aspettano da novembre l’indennità a loro dovuta. Un tragico bilancio, per tutti noi.

Discuteremo di lavoro perchè sabato 13 marzo c’erano 3.000 lavoratori mantovani in piazza, solo a Suzzara, dove in un anno all’IVECO sono stati persi 800 posti di lavoro, e dimezzata la produzione.

Venite, accorrete numerosi, portate amici parenti tutti quanti, ma soprattutto parlatene, informate, discutete con amici, colleghi, sul web e sulla terra…

Lascia un commento