Iniziative LeG_Mantova – Libera, Rintracciarti, NO B.Day

Alcune notizie che ci riguardano:
Vi segnalo la presenza oggi in piazza Mantegna di “Libera” per la raccolta di firme contro la norma della finanziaria che introduce la possibilità di mettere in vendita i beni confiscati ai mafiosi, anzichè destinarli ad attività sociali. Sarà un caso, ma questa norma risponde perfettamente al terzo punto del “papello” nella trattativa Mafia – Stato dove si chiede la revisione della legge La Torre! Le firme possono essere fatte anche sul sito di Libera (so di alcuni sacerdoti vicini a Libera che domani spiegheranno ai fedeli la cosa e raccoglieranno le firme all’offertorio della messa!).

Siamo invitati come LeG a partecipare al forum che si terrà il giorno di sabato 5 dicembre 2009 alle ore 11 al Palazzo della Ragione, uno degli eventi della manifestazione “Rintracciarti” organizzata dall’amministrazione proovinciale di Mantova ed in corso dal 18 nov. scorso con mostre, dibattiti, performance,ecc. Il tema di quest’anno è l’informazione e il forum a cui interverremo si intitola: “Carta Bianca:il diritto di sapere, il dovere di informare “ condotto da Simona Cremonini, con Mauro Baudino della Stampa, Bruno Manfellotto direttore editoriale della divisione quotidiani locali del gruppo Espresso, Aranna Ciccone, organizzatrice del Festival del giornalismo di Perugia, Massimo Rebotti, direttore di Diario, Lorenzo Frigerio coordinatore nazionale di Libera Informazione, Giuseppe Manzo, cronista del Corriere del Mezzogiorno, Iaia Forte e Sandro Lombardi, attori di cinema e di teatro. C’è un posto anche per un rappresentante di LeG che però ad oggi non sono ancora riuscito a definire non avendo avuto ancora risposte da parte degli interpellati. Spero proprio di riuscire a definire la cosa: mi spiacerebbe molto mancare all’appuntamento.
Fin d’ora comunque siete invitati al forum.

Un’ultima cosa riguarda la manifestazione No B-day sempre del 5 dicembre: LeG di Mantova ha dato la sua adesione perchè ci sembra che nella situazione che sta vivendo il nostro paese non possa essere trascurata ogni iniziativa che aggreghi un popolo “disperso” e orfano di momenti aggreganti, soprattutto se la spinta maggiore viene dal basso e da tanti giovani alieni alle logiche politiche e che attraverso la rete hanno trovato modo di esprimere il loro sentire e trovato modo di “organizzarsi”.
Ancora una volta mi risulta incomprensibile la freddezza del Pd, la distanza che vuole mantenere, quando addirittura non sia stata espressa diffidenza e quasi fastidio.  Se il cammino del nuovo partito che vuole rappresentare la nuova speranza per un futuro diverso (e speriamo che prima o poi sia in grado di farlo!) mantiene questi atteggiamenti di “pretesa superiorità” e pretende di essere colui che detta le condizioni secondo i propri equilibri e le proprie visioni e non invece quello di cogliere e accogliere le istanze profonde che vengono dalla società, sarà un camminare asfittico e improduttivo.
So che molti di LeG di altre città andranno alla manifestazione e stanno organizzandosi… se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere.
L’iniziativa di scrivere ai Presidenti di Camera e Senato e la nostra lettera al Presidente della Repubblica (pubblicata anche sulla Gazzetta di Mantova) contro l’ipotesi del “processo breve” o di qualunque altra scellerata iniziativa salva B. ha avuto il riscontro di un ventina di soci e amici che hanno inviato le loro mail.

Un caro saluto.

Alessandro Monicelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...