Incontro con i Soci e Manifestazione a Mantova sulla Sicurezza

Care amiche e cari amici, sono a informarvi sulle prossime iniziative.
La prima (in preparazione al seminario nazionale, che come sapete si terrà a Genova il prossimo 7/8 novembre con la partecipazione di Gustavo Zagrebelski, Paul Ginsborg, Valerio Onida, Don Paolo Farinella, Lorenza Carlassare) riguarda l’incontro di soci e amici di LeG e ci vedrà impegnati a riflettere sulla situazione poltica e sociale del nostro Paese e sul ruolo della nostra associazione in questo momento. L’incontro si terrà il giorno di Venerdì 30 ottobre alle ore 21,00 presso la saletta dell’ARCI Tom di Borgochiesanuova (sopra il mercato Famila).
La serata sarà introdotta dal sottoscritto e quindi vedrà comunicazioni di:
  • Sandro Somenzi: il termini del conflitto istituzionale in atto;
  • Don Roberto Fiorini: Corsi e ricorsi della storia: cose già (purtoppo) viste;
  • Costanzi Davide: come ci vedono gli altri, articoli e vignette dalla stampa estera.
Spero che l’iniziativa abbia un buon riscontro di presenze anche per avere indicazioni, aspettative e sensazioni del nostro gruppo da riportare a Genova all’assemblea nazionale.

La seconda iniziativa riguarda la manifestazione contro il pacchetto sicurezza che assieme alla Consulta provinciale dei migranti e ad altre varie associazioni presenti in provincia abbiamo organizzato per il giorno di sabato 31 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18 in Piazza Erbe.
La manifestazione pubblica, che vede forse per la prima volta a Mantova le varie associazioni delle diverse comunità straniere coivolte direttamente, sarà occasione per alternare sul palco in piazza interventi, testimonianze, canti e danze tipiche di diversi gruppi. E’ stato predisposto un volantino “politico” che esprime il senso di questa iniziativa, nonchè un manifesto, tradotto in diverse lingue, nel quale si spiegano i reali contenuti delle disposizioni vigenti soprattutto agli stranieri: spesso preda di incertezze che alimentano grandi paure (moltissimi non vanno più in ospedale o dal medico perchè temono di essere deninciati, idem per la scuola..).
Invito quindi a darsi appuntamento in piazza per quel pomeriggio!

Con l’invito ancora a far sentire la propria voce sul nostro blog e a prendere in considerazione la partecipazione al seminario di Genova, vi porgo cari saluti.

Alessandro Monicelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...