Libere Iniziative a Mantova

Come anticipato, comunico le prosssime iniziative con cui iniziamo questo nuovo anno di attività del circolo mantovano di Libertà e Giustizia.

  • Organizzato da Libertà e Giustizia, Banca Etica e Circolo Arci Tom 
Martedì 29 settembre 2009, ore 21, presso la sala del Circolo Arci Tom in località Borgochiesanuova
Dibattito sul tema “Crisi economica, crisi dei diritti” (titolo provvisorio)
– Relatore Prof. Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’università di Tor Vergata Roma e Presidente del Comitato Etico della Banca Popolare Etica.
– Coordinatore Enrico Grazioli, direttore della Gazzetta di Mantova.
Oltre alla relazione generale del relatore, sollecitato dalle domande del coordinatore, le tre componenti organizzatrici stanno predispondendo alcune domande espressione della propria specificità. Da parte nostra insisteremo sul rapporto fra la crisi economica ed il venir meno di diritti fondamentali della persona (diritto al lavoro in primis che per la costituzione italiana è addirittura il fondamento della nostra Repubblica!). Se qualcuno vuole suggerire già indicazioni di domande possibili, lo può fare per mail e sul nostro blog. Ci sarà spazio anche per domande dal pubblico.
  • Partecipazione alla manifestazione “L’altro Festival” , una manifestazione che si svolgerà in più luoghi dell’alto mantovano e del bresciano (Castiglione delle Stiviere, Medole, Castelgoffredo, Guidizzolo, Montichiari, Carpenedolo, Lonato, ecc.) dal 9 settembre al 4 ottobre con due appuntamenti già concordati che ci riguardano:
a) il giorno di domenica 20 settembre a Gozzolina (Castiglione d.S.) dalle ore 14, presenza in piazza per la “festa in piazza per i diritti” . Per la prima volta organizzeremo un nostro banchetto con striscione e offerta del libretto della Costituzione Italiana accompagnato da una breve informativa della nostra associazione;
b) il giorno di venerdì 2 ottobre alle ore 21, presso la sala riunioni Grim in località Esenta di Lonato, Incontro pubblico sul tema “Il Volontariato come incontro e conoscenza” in cui la nostra associazione è sta chiamata a parlare del senso e ruolo del volontariato “politico”. Seguirà poi la proiezione del documento filmico “Come un uomo sulla terra” (passato poco tempo fa anche su RAI 3 naturalmente ad orario impossibile) che racconta l’odissea terribile e drammatica del viaggio di migranti dall’Etiopia verso il nostro paese e di quello che accade in Libia dopo l’accordo Berlusconi/Gheddafi.
Sarò più preciso su tempi e luoghi e vi invierò, appena in possesso, il programma completo di questa significativa e lunga manifestazione in luoghi dove, per la struttura economica, il problema immigrati è quanto mai acuto in un territorio in cui la Lega è molto forte.
Nel frattempo si sollecitano e si accettano ben volentieri adesioni a partecipare alla giornata in piazza presso il nostro stand e a partecipare agli incontri (in modo partciolare a quello del 2 ottobre).
  • Insieme a Roberto Fiorini ho partecipato ieri ad un incontro presso il Centro Bruno Cavalletto con una trentina di associazioni, partiti (l’idea è partita da Rifondazione) e sindacati in vista di organizzare una manifestazione unitaria a Mantova contro la legge cosiddetta “pacchetto sicurezza” entrata in vigore circa un mese fa che introduce il reato di clandestinità, le ronde, ecc.  Una legge palesemente anticostituzione, ma soprattutto pesantamente iniqua, pericolosa, ipocrita, fomentatrice del razzismo e xenofobia già purtroppo montante nella pancia della nostra società.
– Si sta lavorando alla stesura del documento già esaminato in bozza durante l’incontro e sul come organizzare la giornata (potrebbe essere sabato 3 ottobre) che potrebbe essere costituita da un presidio in piazza di tutta la giornata e volantinaggio e raccolta di firme e con corteo finale  fino alla Prefettura per la consegna ufficiale del documento. Si vorrebbe anche sollecitare da parte della Magistratura l’impugnatura della legge davanti alla Corte Costituzionale ed a forme di “disobbedienza civile”. Non appena il documento sarà pronto ve lo invierò e i darò tempestivamente ogni informazione.

  • Ruolo di LeG in vista delle elezioni del sindaco di Mantova ( e delle regionali) non si è avuto tempo di discuterne adeguatamente, ma si ritiene di poter intervenire in questa fase non tanto spendendoci per questo o quel candidato, quanto per tentare di elevare il dibattito tentando  di richiamare valori ed indirizzi programmatici di una politica “alta” di cui non vi è traccia nella lotta tutta intestina dentro il PD.  Il dibattito comunque è aperto e può essere arricchito da idee e riflessioni di ciascuno: possiamo usare mail ed il nostro blog per commenti, contributi, proposte.
  • Ricordo ancora l’appuntamento a Genova del 7/8 novembre 2009 per una riflessione e rifondazione della nostra associazione. Anche su questo tema (ruolo e modi di essere dentro la società civile) si apre un dibattito, un confronto di idee e visioni in attesa di una prima traccia di percorso e di indicazioni da parte della Presidenza di Leg.

Un caro saluto.

Alessandro Monicelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...